Gli Scout2018-07-29T07:20:46+00:00

Project Description

Coinvolgere gli adolescenti può essere difficile, ma riuscirci è fondamentale per il loro sviluppo fisico, cognitivo e socio-emotivo. Attraverso il programma degli Scout siamo riusciti a coinvolgere con successo questa frangia di età spesso trascurata, assicurando loro uno spazio sicuro per esprimere e plasmare la propria identità e trovare così un senso di appartenenza nel loro nuovo ambiente.

Al momento il programma è messo in atto con due gruppi di scout tra i 10 e i 19 anni, con l’aiuto di una figura di riferimento all’interno della comunità. I nostri capi scout provengono da più di 10 Paesi e hanno tutti una passione per le attività all’aria aperta e l’insegnamento!

Il nostro programma Scout è progettato e sviluppato da volontari con una solida formazione di scout: grazie a loro gli adolescenti possono sia imparare il valore del lavoro di squadra e le capacità di leadership sia sviluppare la consapevolezza di sé. L’obiettivo è quello di responsabilizzarli in quanto membri della loro comunità affidandogli responsabilità nella gestione e organizzazione delle attività.

Le visite al ramo locale del movimento di scoutismo greco e gli incontri con i loro compagni scout servono a rafforzare il loro senso di appartenenza al territorio. Allo stesso modo le escursioni facilitano l’integrazione dei ragazzi nella società greca, abituandoli all’ambiente locale e consentendogli di vivere la Grecia e il suo territorio anche al di fuori del contesto dei profughi. Le nostre attività offrono la possibilità di avere accesso a diversi elementi della società locale: si va dall’esplorazione dei parchi nazionali alle visite a luoghi culturali come Meteora, dalle attività di servizio della comunità come pulizia di campi e spiagge agli sforzi di sensibilizzazione sotto forma di vendite di panini e Campagne “Free Hug”!

L’apprendimento è al centro delle nostre attività, e la partecipazione ai corsi di lingua (inglese o greco) è infatti una condizione obbligatoria per la loro partecipazione.

Siamo molto orgogliosi del fatto che i nostri scout promuovano la legittimazione di genere attraverso e durante le loro attività, con ragazzi e ragazze presenti nei gruppi che insieme prendono decisioni e lavorano l’uno con l’altro.

Come puoi sostenere i nostri scout? Puoi aiutare in molti modi. Hai esperienza da condividere? Sei un appassionato scout con idee innovative? Hai attrezzature da regalare? Contattaci su administration@secondtree.org o sostienici con una donazione!