I nostri partner2018-10-19T04:18:44+00:00

 

 

 

 

I nostri partner

Second Tree ha il privilegio di collaborare con organizzazioni autorevoli di tutto il mondo. Scopri come stiamo lavorando insieme per fare la differenza.

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) – UNHCR ha finanziato due round del nostro programma di gemellaggio e sta attualmente finanziando il nostro programma in lingua greca per gli adulti. Forniscono anche il trasporto settimanale per il nostro programma Youth Scout e supportano il nostro programma di lingua inglese acquistando libri Cambridge Empower per i nostri studenti e insegnanti.

Oxfam – Second Tree ha sostenuto Oxfam nell’evacuazione del campo profughi di Katsikas nel dicembre 2016, con la logistica e la gestione della comunità. Second Tree ha poi operato nell’alloggio gestito da Oxfam per i rifugiati,  fornendo istruzione non formale, trasporto, copertura dei bisogni dentali e ottici e distribuzione di prodotti non alimentari. Il fruttuoso rapporto di lavoro è stato certificato per iscritto a giugno 2017.  Ad oggi Oxfam non è più operativa nella regione.
Terre des Hommes (TDH) – Tramite un invito a presentare proposte, Second Tree ha collaborato con TDH, che ha finanziato e sostenuto il nostro programma di lingua inglese fino alla fine di febbraio 2018 in quattro diversi siti (il Centro comunitario per la popolazione urbana, Agia Eleni, i campi profughi di Doliana e di Konisa). Attualmente forniamo corsi di inglese e greco, gestiamo un asilo nido e supportiamo lezioni di arabo insegnate da un insegnante siriano, nel Community Center gestito da TDH.
InterSOS – Attraverso una gara aperta per proposte e collaborazioni, abbiamo ottenuto da InterSOS tre diversi finanziamenti: due per il programma di Gemellaggio e uno per il programma di lingua Greca. Teniamo inoltre le nostre lezioni di inglese presso la loro sede locale.
Università di Ioannina – Abbiamo collaborato con l’Università da gennaio 2017 nella fornitura di corsi di inglese ai bambini e attraverso i nostri programmi di gemellaggio e scout. Nel marzo 2018 abbiamo rafforzato la collaborazione, coinvolgendo i docenti universitari e il responsabile scientifico nella nostra proposta di corsi di lingua Greca per gli adulti. La proposta ha avuto successo e Second Tree sta continuando il programma di istruzione dell’Università di Ioannina per i rifugiati che vivono in città e nel campo profughi di Agia Eleni.
Arsis – un protocollo d’intesa firmato nel gennaio 2017 ci ha fornito l’accesso ai siti dei rifugiati di cui Arsis era responsabile; questa collaborazione prevedeva la fornitura di attività educative non formali per bambini e adulti sotto forma di lezioni di inglese, oltre all’accesso a cure dentistiche e ottiche e trasporti. Un nuovo protocollo, firmato ad aprile 2018, ci consente di accedere al campo di Katsikas e alla zona di sicurezza per minori non accompagnati ad Agia Eleni, per fornire lezioni di inglese. Arsis ci sosterrà garantendo l’accesso al campo, il trasporto per il nostro personale, l’approvvigionamento delle risorse necessarie per fornire il nostro programma di inglese tra cui libri di testo, cancelleria e mobili, la fornitura di uno spazio e supporto nella consegna, se necessario.

Il Raggio – una NGO italiana, che ha coperto i costi burocratici e amministrativi per il nostro primo anno di attività. Hanno anche fornito un supporto amministrativo inestimabile, aiutandoci attraverso i passaggi burocratici della creazione della ONG e fornendo accesso a innumerevoli risorse includendoci nel loro consorzio di organizzazioni non governative (COESA), i cui membri ci hanno sostenuto con proposte di scrittura e statuti .